sabato 28 gennaio 2012

POL - Week end alle urne per Sardegna, Sicilia e Trentino Alto Adige

Roma, 29 mag (Il Velino) - Sardegna, Sicilia e Trentino di nuovo al voto. In Sardegna e in Sicilia si vota domenica dalle 8 alle 22 e lunedì dalle 7 alle 15 per il primo turno delle 8 province sarde, per 176 comuni sardi e per 42 amministrazioni comunali siciliane. Gli eventuali ballottaggi si terranno il 13 e 14 giugno. In Trentino Alto Adige si voterà invece solo lunedì dalle 7 alle 22 per i ballottaggi di 13 comuni dove il primo turno si è tenuto il 16 maggio.
Ecco nel dettaglio le principali sfide in Sardegna:
Provincia di Cagliari. Giuseppe Farris, assessore al comune di Cagliari, è il candidato ufficiale del centrodestra ed è sostenuto da varie liste: Pdl, Mpa, Psi, Riformatori sardi, Partito sardo d'azione (Psd'az), La Destra, Sardegna unita (Uds+Sardegna socialista), oltre che dalla lista Giuseppe Farris presidente. Piergiorgio Massidda, senatore del Pdl, si candida invece in contrasto con le decisioni dei vertici regionali del partito ed è appoggiato solo dalla Fortza Paris, Msi- Dn, Fiamma Tricolore, Lega Nord Sardegna e dalla lista Massida presidente. Il centrosinistra presenta il presidente uscente Graziano Ernesto Milia, sostenuto da Pd, Sinistra ecologia libertà (Sel), Unione popolare cristiana (Upc), Rosso Mori, Verdi, Federazione della sinistra e dalla lista Noi per Milia. L'Idv non ha trovato l'accordo col centrosinistra e candida Federico Palomba, ex presidente della regione. Tra i candidati minori troviamo: Ornella Demuru per Indendentia Repùbrica de Sardigna (Irs), Gino Melis per Forza nuova, Pietro Loi per Malu entu e Nicola Tradori per il Partito comunista dei lavoratori.
Provincia di Carbonia-Iglesias. Giuseppe Madeddu è il candidato del centrodestra sostenuto da Pdl, Udc, Psd'az, La Destra e Sardegna socialista, mentre per il centrosinistra si presenta Salvatore Cherchi, sindaco uscente di Carbonia, appoggiato da Pd, Idv, Psi, Sel, Federazione della sinistra, Rossomori, Uniti per il Sulcis iglesiente. Tra le candidature minori troviamo quelle di Giovannino Sedda dell'Irs e Gianni Crastus del Movimento per il territorio. Provincia del Medio-Campidano. Il centrosinistra candida il presidente uscente Fulvio Tocco, appoggiato da Pd, Idv, Upc, Sel, Rossomori, Psi-no provincia verde e Rifondazione. Lo sfidante del centrodestra è il sardista Efisio Luigi Meloni, sostenuto da Pdl, Udc, Psd'az, Riformatori sardi e Federazione campidano. Per l'Irs si presenta Gabriele Littera, per Fortza Paris Onorato Serra, mentre per Malu entu il candidato è Mauro Senis.

Provincia di Oristano. Il centrodestra candida Massimiliano De Seneen che si presenta con l'appoggio di: Pdl, Udc, Mpa, Psd'az, Riformatori sardi e Fortza Paris, mentre il candidato di centrosinistra è Mario Tendas, sostenuto da Pd, Idv, Sel, Rossomori e Federazione della sinistra. Tra i candidati minori vi sono: Ivano Cuccu per l'Upc, Fabiola Piscedda per l'Msi-Dn, Sebastian Madau per l'Irs e Alessandra Meli per Malu entu.
Provincia di Nuoro. Il centrosinistra candida Roberto Deriu sostenuto da Pd, Psi, Upc Forza Paris, Alleanza per la provincia di Nuoro, Autonomia e progresso, Uniti nel centrosinistra e Provincia civica. Il candidato del centrodestra Luigi Crisponi è sostenuto invece da Pdl, Uds, Psd'az, Udc e Riformatori sardi. Il terzo incomodo è Efisio Arbau che si presenta con Idv, Sel, Verdi, Rossomori, Democratici con Arbau e comunità democratica con Efisio. L' Irs presenta Salvatore Bussa, mentre Stefano Stochino è il candidato de La Destra.
Provincia dell'Ogliastra. Il centrodestra candida Sandro Rubiu, con il sostegno di: Pdl, Udc, Psd'az, La Destra e Riformatori sardi, mentre Bruno Pilia è candidato da: Pd, Sel, Idv, Ps, Upc, Rossomori, Federazione della sinistra e lista Pilia. Le candidature minori sono quelle di Gianfranco Lecca per Fortza Paris, Mpa e Socialisti riformisti, Nicola Cantalupo per l'Irs e Giorgio Ladu per la Lega nord. Provincia di Olbia-Tempio. Il centrodestra candida Fedele Sanciu che ottiene l'appoggio di Pdl, Udc, Psd'az, Dc, Riformatori sardi e Movimento del popolo. Gesuino Achenza è il candidato per le liste di centrosinistra: Pd, Idv, Upc, Federazione della sinistra e Sinistra unita. L'Irs appoggia la candidatura di Gianmaria Bellu, l'Alleanza per l'Italia (Api) sostiene Anna Pietrina Murrighile mentre la Lega nord Vittorio Luigi Chirico.
Provincia di Sassari. Il candidato del centrodestra è Mariano Pio Romano Mameli che si presenta con: Pdl, Mpa, Psd'az, Udc, Uds, La Destra e Riformatori sardi, mentre il presidente uscente Alessandra Giudici si presenta con una coalizione di centrosinistra di cui fanno parte: Pd, Upc, Sinistra unita, Comunisti italiani e la lista Alessandra Giudici. Tra le candidature minori: Gavino Sale per l'Irs, Luigi Umberto Todini per la Lega nord-Sardinia, Gianfranco Camboni per il Partito comunista dei lavoratori e Costantino Sanna per Malu entu.

Comunali a Nuoro. Il centrosinistra candida Alessandro Bianchi che ha l'appoggio di Pd, Psi, Federazione della sinistra e Alleanza per Nuoro, mentre il centrodestra si presenta con Paolo Manca, sostenuto da Pdl, Udc, Psd'az, Riformatori sardi-liberaldemocratici e dalla lista La città in comune. A fare da terzo incomodo Giovanni Salis che si presenta con una coalizione di cui fanno parte: Idv, Sel, Verdi, Rossomori e Democratici per Nuoro. Tra le candidature minori ci sono infine Francesco Calledda per la lista Insieme per Nuoro e Alessandro Murgia per la lista Idea Comune.
Comunali a Sassari. Il centrodestra appoggia la candidatura del leader sardista Giacomo Sanna che si presenta in coalizione con Pdl, Udc, Psd'az, Mpa, Uds, Riformatori sardi, La Destra e la lista Sassari è. Il centrosinistra si affida a Gianfranco Ganau, sostenuto da Pd, Idv, Sinistra unita, Upc, Autonomia socialista Sardegna, Alleanza Sassari e la lista Ora si. Il terzo candidato è Bruno Bellomonte per la lista A manca pro s'indipendentzia.
Comunali a Iglesias. L'ex senatore Paolo Fogu è il candidato del centrodestra per le liste: Pdl, Udc, Psd'az, Rinascita e progresso, Movimento democratica Fogu. Il sindaco uscente di centrosinistra Pierluigi Carta si presenta con Pd, Idv, Sel, il tuo segno per Iglesias, mentre Rifondazione e Comunisti italiani candidano Giuliano Marongiu. Infine Roberto Frongia guida i Riformatori sardi e Forza Iglesias, mentre Giuliana Pintus guida la lista civica Donne e uomini popolari.
Comunali a Sanluri. Il Pd ha ricandidato il sindaco uscente Alessandro Collu, mentre l'ex vicesindaco Antonello Mancosu spacca il centrosinistra candidandosi con la lista civita Uniti per Sanluri. Giuseppe Pisanu è il candidato di centrodestra di una lista civica. Comunali a Tortolì. Il centrosinistra si presenta diviso da un lato con il sindaco uscente Elena Marcella Lepori, sostenuta dalla Federazione della sinistra, dall'Idv e dall'Irs e dall'altro il Pd e l'Mps sostengono la candidatura di Ennio Mascia. Domenico Lerede è il candidato sindaco del centrodestra, sostenuto da Pdl, Udc, Psd'az e La Destra sotto le insegne della lista Progresso Tortolì-Arbatax, mentre i Riformatori sardi presentano Giorgianni Cerruto. Infine Forza Nuova candida Nicola Cucca.
Comunali a Tempio. Romeo Frediani candidato del centrosinistra è appoggiato da Pd, Idv, Upc, Sel, Pcr, Pdc e Rossomori. Il principale sfidante è Francesco Quargnenti candidato del centrodestra sostenuto da Pdl, Udc, Psd'az, Lega nord e socialisti. Franco Mariotto, dissidente dell'Udc, si presenta con la lista Alternativa per Tempio.

In Sicilia la vera sfida si gioca a Caltanissetta. Nel capoluogo di provincia il centrosinistra si presenta diviso: da un lato Paolo Garofalo, candidato di Pd, Sinistra democratica-Torre e Primavera democratica, dall'altro Vincenzo Francesco Cimino candidato dell'Idv e della lista Enna Cimino sindaco. L'Udc presenta Santo Motta, mentre il Pdl e l'Mpa candidano Angelo Moceri. Maria Teresa Montalbano è l'outsider per la lista Enna libera. In Trentino si vota per eleggere i sindaci di Rovereto, Arco, Ala, Baselga di Pinè, Lavis, Ledro, Mori, Predazzo, Storo e Villa Lagarina, mentre in Alto Adige si vota a Merano, Laives e Bressanone.

(spk) 29 mag 2010 09:04

Nessun commento:

Posta un commento