domenica 29 gennaio 2012

*AMMINISTRATIVE, LE SFIDE NEI COMUNI E NELLE PROVINCE

Roma - Sono 1.315 i comuni, di cui 30 capoluogo di provincia, che domenica 15 e lunedì 16 maggio saranno chiamati al voto. Di questi 1177 si trovano nelle regioni a statuto ordinario, 97 in Sardegna, 40 nel Friuli Venezia Giulia e uno in Valle d’Aosta (Ayas). Negli stessi giorni si andrà alle urne per il rinnovo di undici consigli provinciali: Gorizia, Trieste, Treviso, Vercelli, Pavia, Mantova, Ravenna, Lucca, Macerata, Campobasso e Reggio Calabria. Complessivamente saranno chiamati al voto circa 13 milioni di elettori. I seggi resteranno aperti dalle 8 alle 22 di domenica e dalle 7 alle 15 di lunedì. Le operazioni di scrutinio avranno inizio lunedì, subito dopo la chiusura delle operazioni di voto. Gli eventuali ballottaggi sono fissati per domenica 29 maggio, sempre dalle 8 alle 22, e lunedì 30 dalle 7 alle 15. La regione con il più alto numero di comuni chiamati alle urne è la Lombardia (238), seguita da Campania (151), Piemonte (147), Lazio (111), Calabria (97), Sardegna (97), Veneto (76), Abruzzo (76), Puglia (61), Liguria (47), Emilia Romagna (46), Friuli Venezia Giulia (40), Molise (31), Basilicata (27), Marche (29), Umbria (9), Toscana (33) e Valle d’Aosta (1). I comuni capoluoghi di provincia dove si vota sono Pordenone, Trieste, Novara, Torino, Milano, Varese, Rovigo, Savona, Bologna, Ravenna, Rimini, Arezzo, Grosseto, Siena, Fermo, Latina, Benevento, Caserta, Napoli, Salerno, Barletta, Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio Calabria, Cagliari, Carbonia, Iglesias, Olbia e Villacidro.
MILANO - I candidati alla poltrona di primo cittadino sono 12. Il centrodestra ripresenta il sindaco uscente, la pidiellina Letizia Moratti, sostenuta da Pdl, Lega nord, Adc, Nuovo Psi, La Destra, Pensioni e lavoro, Unione italiana e dalle liste civiche Progetto Milano migliore, Giovani per l’Expo, Milano al centro, Io amo Milano io amo l’Italia. Il centrosinistra candida il vendoliano Giuliano Pisapia, appoggiato da Pd, Idv, Sel, Fds, Lista Bonino-Pannella, Verdi ecologisti, la lista civica per Milano e lista civica Milly Moratti per Pisapia. I grillini presentano Mattia Calise, mentre il finiano Manfredi Palmieri è il candidato terzopolista, appoggiato dall’Udc e dalla Lista civica nuovo polo per Milano. Gli altri candidati sono Giancarlo Pagliarini, Carla De Albertis, Elisabetta Fatuzzo, Fabrizio Montuori e Marco Mantovani.

NAPOLI - I candidati sono dieci. Il centrosinistra candida il prefetto Mario Morcone, appoggiato da Pd, Sel e da due liste civiche: Socialisti laici ecologisti verdi e Le competenze per Napoli. L’Idv che corre insieme alla Fds, Partito del sud e la lista civica Napoli è tua, propone l’ex pm di Catanzaro Luigi De Magistris. Il centrodestra schiera invece l’imprenditore pidiellino Gianni Lettieri, appoggiato da Pdl, Adc, Pri, Pid, La Destra, Partito pensionati, Libertà e Autonomia Noi Sud, Terzo polo di centro–Dc e la liste civiche: Liberi e Giovani in corsa. Per il terzo polo si presenta il demitiano Raimondo Pasquino, appoggiato da Fli, Udc, Api e la Lista civica la città. L’Udeur e la Lista civica Mastella per Napoli candidano Clemente Mastella, mentre i grillini del Movimento 5 stelle presentano il giovane Roberto Fico. Gli altri candidati sono: Ciro Formisano, Giuseppe Marziale, Raffaele Di Monda e Vittorio Lamberti.
TORINO - I candidati sono 13. Il centrosinistra candida l’ex segretario dei Ds Piero Fassino che è appoggiato da Pd, Idv, Sel e da cinque liste civiche: Moderati, Torino laica socialista libertaria, Piemont Europa ecologia, Consumatori per Fassino e Pensionati e invalidi. Lo sfidante di centrodestra è il pidiellino Michele Coppola, sostenuto da Pdl, Lega nord, La destra, Alleanza di centro (Adc), Partito dei pensionati, Popolari d'Italia domani (Pid) e due liste civiche: Insieme per Torino e Ambientalisti del Sì. Il Terzo polo, che comprende Fli, Udc, Partito Liberale Italiano (Pli)-Partito Socialdemocratico Italiano (Psdi), Socialisti uniti e due liste civiche (Alleanza per la città e Cosima Coppola), candida il rutelliano Alberto Musy. Iuri Gilberto Bossuto guida le liste di estrema sinistra: Fds e Sinistra critica. I grillini sono rappresentati da Vittorio Bertola. Gli altri candidati, che guidano liste civiche, sono: Domenico Coppola, Giacinto Marra, Giorgio Portis, Lorenzo Varaldo, Nicola Cassano, Rosanna Becarelli e Daniele Giovanni Debenedetto.

BOLOGNA - I candidati sono nove. Il centrosinistra candida il democratico Virginio Merola che gode del sostegno di Pd, Idv, Federazione della Sinistra e da due liste civiche: Laici Socialisti Riformisti e una lista di vendoliani. Il centrodestra appoggia la candidatura del leghista Manes Bernardini. Nell’area della destra si trovano Anna Montella per La Destra ed Elisabetta Avanzi per Forza Nuova. Il candidato del Terzo polo è Stefano Aldovrandi in quota Udc, mentre il Movimento 5 stelle candida il grillino Massimo Bugani. Gli altri candidati sono il centrista Daniele Corticelli, il comunista Michele Terra e il civico Angelo Maria Carcano.
SAVONA – Il centrosinistra ripresenta il sindaco uscente, l’ex diessino Federico Berruti, sostenuto Pd, Idv, Sel, Fds, Udc, Api, Psi e dalla lista civica per Berruti sindaco. Il pidiellino Paolo Marson è lo sfidante per il centrodestra, appoggiato da Pdl, Lega nord e da due liste civiche: Paolo Marson sindaco e Giovane Savon@. Per Futuro e libertà per l’Italia corre Giovanni Pietro Genta, per i Verdi Daniela Pongiglione, appoggiata anche dalla lista civica Noi per Savona. Corsa solitaria anche per il Movimento 5 stelle–beppegrillo.it con Milena Debenedetti. Forza nuova candida Ugo Ghione, mentre Simone Anselmo è il candidato del Partito comunista dei lavoratori.

NOVARA – Il centrodestra è guidato dal leghista Mauro Franzinelli che gode del sostegno di Pdl, Lega nord e della lista civica Integrazione solidarietà sviluppo. Lo sfidante di centrosinistra è il democratico Andrea Ballarè, appoggiato da Pd, Sel, Fds e da Pensionati e Invalidi. L’Idv invece ha deciso di correre da sola con Giovanni Vittorio Pace. Il Terzo polo, costituito da Fli, Udc e dal Partito dei pensionati, sostiene la candidatura del casiniano Antonio Pedrazzoli, mentre i grillini candidano Luca Zacchero. I candidati minori sono: Luigi Torriani, Antonio Costa Barbè e Rossana De Vita.
VARESE – Il centrodestra ripresenta il sindaco leghista uscente Attilio Fontana, sostenuto da Pdl e Lega nord, mentre la sfidante di centrosinistra è la democratica Luisa Oprandi che gode del sostegno di Pd, Idv, Sel e della lista civica Varese e Luisa. Il Terzo polo, comprendente Udc, Fli e Pri, candida il casiniano Mauro Morello, mentre la Federazione della sinistra presenta Carlo Scardeoni. Il Movimento cinque stelle è guidato da Francesco Cammarata. Gli altri candidati sono Flavio Ibba, Alessio Nicoletti, Egidio Castelli, Raffo Mauro Della Porta e Raffaella Greco.

ROVIGO – Il centrosinistra si presenta diviso. Se da una parte, infatti, il Pd, Api, Psi, autonomisti ambientalisti e la lista civica “Rovigo si ama” appoggiano la candidatura dell’ex margheritino Federico Frigato, dall’altra l’Idv e Sel sostengono il vendoliano Giovanni Nalin. I Verdi, Pdci, Prc e due liste civiche (Aria Pulita e Granzette con Cantonazzo) hanno, invece, come capolista Matteo Masin, indicato da Rifondazione. Il centrodestra è guidato dal pidiellino Bruno Piva che gode dell’appoggio di Pdl, Lega nord, La destra, Adc, Fiamma tricolore e delle liste civiche Destra per il Polesine, Una squadra per il cambiamento e la lista Magaraggia. Anche il Terzo polo si presenta diviso: Riccardo Rizzo per l’Udc, Giacomo Labarbuta per il Fli. A guidare il Movimento 5 stelle è Michela Furin. I candidati minori sono Renato Borgato, Maurizio Bordin, Mattia Giolo e Antonio Gianni Saccardin.
TRIESTE – Il centrodestra presenta la candidatura del pidiellino Roberto Antonione, sostenuto - oltre che dal suo partito - dal Partito pensionati, dalla Destra sociale Fiamma tricolore, dalla lista Antonione e dalla lista civica Dipiazza. La Lega nord corre da sola con Massimiliano Frediga. Lo sfidante di centrodestra è il segretario triestino del Pd Roberto Cosolini, sostenuto anche da Idv, Sel, Fds, Psi, e dalle liste civiche: Cittadini per Trieste e Trieste Cambia-la lista civica con Cosolini sindaco. Il Terzo polo si presenta diviso: da una parte l’Udc sostiene Edoardo Sasco, dall’altra Fli appoggia Michele Lobianco. I grillini del Movimento cinque stelle sono guidati da Paolo Menis. Gli altri candidati sono Franco Bandelli, Renzo Maggiore, Uberto Fortuna Drossi e Maurizio Frogar.

PORDENONE – Il centrosinistra si presenta diviso. Da una parte il Pd, con le liste civiche Bolzonello e Vivo Pordenone, candidano il democratico Claudio Pedrotti, mentre l’Idv, Sel e la lista civica Del Ben sostengono Giovanni Del Ben. Il centrodestra candida il pidiellino Giuseppe Pedicini, appoggiato da Pdl, Lega nord, Pensionati e lista civica Nuova Pordenone. Anche il Terzo polo si presenta diviso: l’Udc ,mette in pista Maurizio Salvador, mentre Api e la lista civica Futuro Pordenone schierano Alberto Rossi. Giovanni Zanolin guida la lista civica Il Ponte.
RAVENNA – Il centrosinistra ripresenta il sindaco uscente, l’ex diessino Fabrizio Matteucci, che guida una coalizione composta da Pd, Idv, Sel, Fds, Pri e Radicali laici socialisti, mentre Pdl e Lega nord candidano il pidiellino Nereo Foschini. Fli si affida a Gialuca Palazzetti, mentre i grillini schierano Pietro Vandini. Gli altri candidati sono Samantha Comizzoli e Alvaro Ancisi.

RIMINI – Il centrosinistra candida il democratico Andrea Gnassi, appoggiato da Pd, Idv, Fds, Psi, Verdi e la lista civica Rimini per Rimini. Sempre a sinistra Fabio Pazzaglia si presenta alla guida di una coalizione con Sel e la lista civica Fare comune. Il Pdl e la Lega nord si affidano al pidiellino Gioenzo Renzi. Il Terzo polo si presenta diviso: Fli schiera Pasquale Barone, mentre l’Udc Marco Moretti. I grillini mettono in campo il giovane Luigi Camporesi. La Destra corre da sola con Claudio Dau, mentre Fiamma tricolore appoggia Pier Alberto Maletti. Gli altri candidati sono Sandro Pizzagalli, Antonio Polselli, Aleardo Maria Cingolani e Nadia Toni.
AREZZO – Il centrosinistra ripresenta il sindaco uscente, l’ex margheritino Giuseppe Fanfani, sostenuto da Pd, Idv, Sel, Psi, da una lista di estrema sinistra che comprende Verdi, Prc e Pdci, oltre a “La lista civica la città di tutti”. La sfidante di centrodestra è la pidiellina Grazia Sestini, appoggiata da Pdl, Lega nord e la Destra. Il candidato del Terzo polo è Luigi Scatizzi, segretario provinciale dell’Udc, che si presenta in alleanza con Api e Fli. Il candidato sindaco dei “grillini” per il Movimento 5 stelle è Lucio Bianchi. I candidati minori appoggiati da liste civiche sono Francesco Macrì, Gabriele Chiurli, Guglielmo De Marinis, Luigi Lucherini, Armando Cherici.

SIENA – Il democratico Franco Ceccuzzi è il candidato del centrosinistra, appoggiato da Pd, Idv, Sel, Fds, Riformista e la Lista civica Siena futura. Lo sfidante del centrodestra è il pidiellino Alessando Nannini, sostenuto oltre che dal Pdl dalla Lega nord e da due liste civiche: Io amo Siena e Mimento Difesa Senesità. Il Terzo polo schiera Gabriele Corradi che gode dell’appoggio di Udc, Fli, Api e di due liste civiche: Per Corradi sindaco e Lcs senesi. Il Movimento 5 stelle è guidato da Michele Pinassi, Sinistra per Siena da Laura Vigni.
GROSSETO – Il centrosinistra ripresenta il sindaco uscente l’ex margheritino Emilio Bonifazi, sostenuto da Pd, Idv, Udc-Api e dalla Lista civica Insieme, mentre l’estrema sinistra di Sel, Pdci, Rfc e Verdi appoggia la candidatura della vendoliana Cristina Citerni. ll centrodestra schiera il pidiellino Mario Lolini, che può contare sull’appoggio di Pdl, Lega nord, la Destra e la Lista civica Nuovo polo per Grosseto. Il Movimento 5 stelle presenta Giacomo Gori. Gli altri due candidati sono Alessandro Bragaglia e Massimo Felicioni.

FERMO – il centrodestra candida la pidiellina Ester Maria Rutili, sostenuta da Pdl, Lega nord, Fli, Pid, la Destra e da tre liste civiche: Movimento per l'Impegno Sociale, Movimento Fermano e Fermo libera. Il centrosinistra è guidato dalla democratica Nella Brambatti che gode del sostegno di Pd, Idv, Sel, Fds e dalle liste civiche per Fermo e Fermo Si Muove. Il Terzo polo, comprendente Udc e la lista civica Nuovo polo, appoggia la candidatura del casiniano Giampiero Gallucci. Gli altri candidati sono Gaetano Massucci, Luciano Romanella e Vittorio Traini.
LATINA – L’ex aennino Giovanni Di Giorgi è il candidato del centrodestra sostenuto da Pdl, Udc e La Destra, mentre il centrosinistra presenta l’ex margheritino Claudio Moscardelli con una coalizione che comprende Pd, Idv, Sel, Api, Psi e due liste civiche: Si per Latina e Agricoltura Mare Turismo. A fare da terzo incomodo c’è la lista “fasciocomunista” Pennacchi per Latina-Fli guidata da Filippo Cosignani, mentre Giuseppe Vacciano è il candidato del Movimento 5 stelle. Gli altri candidati sono Giancarlo Nardin, Ruggero Mantovani, Sergio Sciaudone, Marco Fioravante, Marco Gallo, Delio Redi, Giampiero Oddi, Franco Autieri, Danilo Calvani.

BENEVENTO - Il centrosinistra ripresenta il sindaco uscente, l’ex Udeur Fausto Pepe (ora Pd), che può contare sull'appoggio del Pd, Idv, Sel, Api e di tre liste civiche: Lealtà per Benevento, Unione per Benevento e Benevento in movimento. Il centrodestra candida il pidiellino Raffaele Tibaldi, sostenuto anche da la Destra, Adc, Pid, Forza del Sud, e dalle liste civiche Azione sociale Sud e Io amo Benevento. Il Terzo polo presenta l’ex diessino Carmine Nardone, appoggiato da Udc, Psi, dai mastelliani dell'Udeur e da quattro liste civiche: Territorio e libertà, Sud innovazione legalità, Città nuova, Noi e voi per Benevento. Infine alla guida della lista civica Ora si presenta Antonio Medici.
CASERTA – Il centrosinistra si presenta con il democratico Carlo Marino che gode del sostegno di Pd, Idv, Sel, Fds, Psi e da due liste civiche: Acqua pubblica e Caserta libera. Alla guida del centrodestra si candida il pidiellino Pio del Glaudio, appoggiato da Pdl, Udc, Adc, Nuovo Psi, Forza del sud, Libertà e autonomia Noi Sud, Democrazia cristiana Alleanza di popolo e dalle liste civiche Caserta più e Stop camorra. Il Terzo polo, comprendente Fli, Api, Udeur e la Lista civica sei Caserta, sostiene il finiano Luigi Falco. Gli altri candidati sono Caterina Corse, Nicola Melone e Antonio De Falco.

SALERNO – Il centrosinistra ripresenta il sindaco uscente, l’ex diessino Vincenzo De Luca, appoggiato da Pd, Sel, Psi e due liste civiche: Salerno per i giovani e Campania libera. Idv, Fds e la Lista Civica Salerno Democratica appoggiano, invece, la dipietrista Rosa Egidio Masullo. La pidiellina Anna Ferrazzano è la candidata del centrodestra, sostenuta oltre che dal Pdl anche da Adc-La destra, Libertà e autonomia Noi Sud e da due liste civiche: Principe Arechi e Alleanza per Salerno. Il Terzo polo presenta la candidatura del casiniano Salvatore Gagliano che gode dell’appoggio di Udc, Udeur e Api, mentre il Partito di alternativa comunista appoggia Valerio Torre.
BARLETTA - Alla guida del centrosinistra si presenta il sindaco uscente, l’ex margheritino Nicola Maffei, sostenuto da Pd, Idv, Sel, Psi, Fds, Api e dalla lista civica la Buona politica. La sfidante del centrodestra è la pidiellina Mariagrazia Francesca Vitobello, appoggiata da Pdl, Fiamma tricolore e da altre quattro liste civiche: Barletta in rosa, Barletta vale, Nuova generazione, Pdc, La Puglia prima di tutto-M. P. Schittulli. Il Terzo polo si presenta diviso: Fli, insieme alla Lista civica voglio te, candida Ruggiero Di Benedetto, mentre l'Udc, insieme alla Lista civica SiAmo Barletta e la lista Mida, candida Giuseppe Dipaola. Sabrina Salerno è la capolista per i Verdi, mentre Giuseppe Paolillo è il candidato di Io Sud. Gli altri candidati sono Vincenzo Torre, Raffaella Maria Patrizia Porreca Salerno, Michele Rizzi e Nicola Silvano Barracchia.

CATANZARO – Il centrosinistra schiera il democratico Salvatore Scalzo, sostenuto da Pd, Idv, Sel, Fds e dalle liste civiche Svolta democratica e Giovane e democratica. A guidare la coalizione di centrodestra è l’ex aennino Michele Traversa, appoggiato da Pdl, Udc, Adc, Socialisti–Popolari Udeur, Fiamma Tricolore, Libertà e autonomia Noi Sud e da varie liste civiche: Scopelliti presidente, Per Catanzaro, Democrazia e centralità, Traversa sindaco e Catanzaro da vivere. Il Terzo polo si presenta diviso: da una parte il Fli che, insieme alla lista civica con Ciambrone per il futuro candida Luigi Ciambrone, mentre l’Api e la lista Autonomia e diritti candida Antonio Argirò. Gli altri candidati sono Francesco Aroma, Luciano Celia e Pantaleo Pasquale Fioresta.
REGGIO CALABRIA – Il candidato di centrodestra è il pidiellino Demetrio Arena, appoggiato da Pdl, Udc, Adc, Pri, Fiamma tricolore, Popolari liberali, Socialisti uniti-Nuovo Psi, Patto cristiano esteso e dalle liste civiche Sud, Reggio futura e Scopelliti presidente. Il centrosinistra si presenta diviso. Pd e Prc, insieme alle liste civiche Ethos ed Energia pulita, candidano il democratico Massimo Canale, mentre Idv, Sel e Pdci appoggiano Aldo De Caridi. Carlo Maria Salvatore Sbano è il candidato del Fli. Gli altri candidati sono Giuseppe Siclari e Giuseppe Bova.

COSENZA – Il centrosinistra ripresenta il sindaco uscente, l’ex margheritino Salvatore Perugini, sostenuto da Pd, Psi e Pri. Sempre a sinistra, Enzo Paolini guida una coalizione comprendente Idv, Sel, Pli, Verdi, Psdi-Socialisti Uniti-Socialisti liberali, mentre la Fds con la lista civica Obiettivo Sud candida Alessandra La Valle. Il centrodestra candida l’Udc Mario Occhiuto, appoggiato da Pdl, Adc, Nuovo Psi, Popolari liberali, Moderati e le liste civiche Mario Occhiuto sindaco, Scopelliti presidente e Cosenza sostenibile. I grillini candidano Ivan Pastore, mentre il Terzo polo schiera Sergio Nucci, appoggiato da Fli, Patto per il Sud e dalle liste civiche: Terzo polo, Siamo Noi, per Sergio Nucci sindaco.
CROTONE – Il centrosinistra ripresenta il sindaco uscente, il democratico Peppino Vallone, che può contare sull’appoggio di Pd, Idv, Sel, Fds, Psdi, Libertà e autonomia Noi Sud-Udeur Popolari, Socialisti, Autonomia e Diritti e la lista civica siamo Crotone. Il centrodestra candida l’Udc Dorina Bianchi, appoggiata da Pdl, la Destra, Libertas Democrazia Cristiana e dalle liste civiche Scopelliti presidente e Crotone al centro. Il Terzo polo presenta Giusy Regalino, sostenuta da Api, Polo di centro e dalle liste civiche Demokratici e Manifesto per Crotone. Gli altri candidati a sindaco sono Andrea Arcuri, Pasquale Senatore, Silvano Cavarretta e Linda Monte, Vincenzo Voce e Francesco Pesce.

CAGLIARI – Il centrodestra candida Massimo Fantola (leader dei Riformatori), sostenuto da Pdl, Udc, Pid, Movimento per l'Autonomia, La Destra, i Riformatori sardi, Partito sardo d'azione, Unione della Sardegna (Uds), Forza Paris e dalle liste civiche Giovani Centro e Patto per Cagliari. Lo sfidante di centrosinistra è il vendoliano Massimo Zedda, appoggiato da Pd, Idv, Sel, Fds, Psi, Verdi, Rossimori e dalla Lista civica meglio di prima non ci basta. Fli schiera il suo coordinatore regionale, Ignazio Artizzu, che gode dell'appoggio anche di altre due liste civiche: Libertas democrazia cristiana e Movimento civico sardo. I grillini puntano sulla giovane Emanuela Corda, gli indipendentisti si presentano con Claudia Zuncheddu e il Movimento sociale (Msi-Dn) si affida a Gianmario Muggiri. Gli altri candidati a sindaco sono Michela Melotti, Ornella Demuru, Patrizia Serra.
CARBONIA – Il democratico Giuseppe Casti si candida a sindaco per il centrosinistra con l'appoggio di Pd, Sel, Fds, Psi, Democratici cristiani sardi e con le liste civiche Federazione dei movimenti e Cittadini per Carbonia. Il centrodestra (Pdl+Udc) presenta la candidatura del casiniano Antonello Mereu. Corse solitarie per l'Idv con Diego Fronterrè e per i sardisti del Partito sardo d’azione con Luciano La Mantia. Gli altri candidati a sindaco sono Giovanni Murgioni, Alberto Zonchello e Peppino La Rosa.

IGLESIAS – Il centrosinistra si presenta con la vendoliana Marta Testa, appoggiata da Pd, Sel, Fds e dalla Lista Civica Iglesias in Testa, mentre per il centrodestra corre il casiniano Luigi Perseu guida una coalizione composta da Pdl, Udc e Psd’az. A fare da terzo incomodo il candidato indipendentista dell’Indipendentzia Repubrica de Sardigna (Irs), Sandro Esu.
OLBIA - L’ex sindaco Giovanni Maria Enrico Giovannelli, eletto tre anni fa dal centrodestra e recentemente passato dal Pdl a Fli, ora si ripresenta con una coalizione di centrosinistra molto allargata che comprende: Pd, Idv, Sel, Unione Popolare Cristiana (Upc), i terzopolisti della lista civica Polo per l'Italia e da altre due liste civiche: Per Olbia e Pari opportunità. Il centrodestra ripropone un altro ex sindaco, Settimo Nizzi, sostenuto da Pdl, Udc, La destra, Partito sardo d’azione, Riformatori sardi–Liberaldemocratici, Democrazia cristiana e Italia federale. La Lega nord candida Giovanni Nicolò Puggioni. Gli altri candidati sono Cristina Dessole, Lisa Corimbi e Gianmaria Bellu.

VILLACIDRO - Il centrodestra si presenta con la lista civica Anch’io per Villacidro, capeggiata dal giovane Antonio Silanos, mentre la lista centrosinistra per Villacidro schiera Teresa Maria Pani. I finiani, con la Lista civico Villacidro Futura, candidano Gessica Pittau, mentre la lista civica (di estrema sinistra) Progetto comune è guidata da Antonio Muscas.
ELEZIONI PROVINCIALI

VERCELLI – Il centrodestra si presenta con il pidiellino Carlo Riva Vercellotti, sostenuto da Pdl, Lega nord, la Destra, Fiamma Tricolore e Partito dei pensionati. Lo sfidante di centrosinistra è il democratico Luigi Bobba, appoggiato da Pd, Moderati-orgoglio Piemonte, Pensionati e invalidi e Lista locale lista civica Vercelli Valsesia Bobba presidente. L’Idv, Sel e Fds, invece, sostengono la candidatura del dipietrista Carlo Rossi. Anche il Terzo polo si presenta diviso, con l’Udc che schiera Luciano Gualdi, mentre Fli, Api e la Lega Lombardo Veneta puntano sul finiano Francesco Radaelli. Gli altri candidati sono Salvatore Sellaro e Roberto Romano.

MANTOVA – Il centrosinistra schiera l’indipendente Alessandro Pastacci, appoggiato da Pd, Idv, Sel, Partito pensionati e lista locale comunità e territori con Pastacci, mentre Fds e la Sinistra popolare-Comunisti candidano Carlo Grassi. Il centrodestra punta sul leghista Giovanni Fava, sostenuto da Pdl, Carroccio, Pid e lista locale Benedini X Mantova. Il candidato presidente dell’Udc è il deputato Pietro Marcazzan. Gli altri candidati sono Carlo Beduschi, Giorgio Rebuschi, Gloria Costani e Roberto Lamagni.
PAVIA – Il centrodestra si affida al leghista Ruggero Armando Invernizzi, sostenuto da Pdl, Lega nord, Pid, Libertà e autonomia Noi Sud-Dc Lombardia. Il centrosinistra sostiene il democratico Daniele Bosone, che gode dell’appoggio di Pd, Idv, Sel e Lista locale civica Bosone presidente. Fds e la Lista locale insieme-Forti presidente appoggiano la candidatura di Teresio Forti. I Verdi si affidano a Roberto Albanese, mentre la Destra a Massimo Granata. Vittorio Poma è il candidato dell’Udc e della lista locale Poma il presidente. Gli altri candidati presidenti sono Anacleto "Cleto" Marini, Cesare Valentinuzzi, Enrico Bocca Corsico Piccolini, Giovanni Fassina, Vincenzo Sardiello e Tiziano Casarini.

TREVISO – Il centrodestra ricandida il presidente uscente, il leghista Leonardo Muraro, appoggiato da Pdl, Lega nord e da tre liste civiche: Razza Piave, Insieme al centro autonomia e libertà e Forza Veneto per l'Italia. Il centrosinistra propone la democratica Floriana Casellato, sostenuta da Pd, Idv, Sel e dalla lista locale la Sinistra unita per la Marca. Il Prc corre da solo guidato da Silvano Lazzarin. Il casiniano Marco Zabotti è il candidato presidente del Terzo polo e gode del sostegno di Udc–Fli–Api e dell’Unione Nord Est Lista Locale Marca Civica. Gli altri due candidati sono Sergio Padovan e Antonio Guadagnini.

TRIESTE – Il centrosinistra ricandida il presidente uscente, la democratica Maria Teresa Bassa Poropat, sostenuta da Pd, Idv, Sel, Fds, Psi, Slovenska Skupnost e dalla Lista Bassa Poropat. Il candidato del centrodestra è il pidiellino Giorgio Ret, che riceve l’appoggio di Pdl, Pensionati e della Lista civica Dipiazza per Trieste, mentre la Lega Nord corre da sola con Paolo Polidori. Il Terzo polo si divide: da una parte l’Udc si affida a Roberta Clon, mentre Fli punta su Enrico Sbriglia. Gli altri due candidati sono Alessandro Giombi e Francesco Cervesi.
GORIZIA – Il centrosinistra ricandida il presidente uscente Enrico Gherghetta, appoggiato da Pd, Idv, Sel e Fds. Il centrodestra appoggia la candidatura della pidiellina Simonetta Vecchi, sostenuta da Pdl, Lega nord, Pensionati, da Isontino Tricolore con Cosma e dalla Lista per Simonetta Vecchi. Il candidato terzopolista di Udc e Fli è Stefano Cosma.

RAVENNA – Il centrosinistra candida il democratico Claudio Casadio, sostenuto da Pd, Idv, Sel, Fds, Pri e i Radicali laici socialisti, mentre il centrodestra si affida al leghista Rudi Capucci, che gode dell’appoggio di Pdl e Lega nord. Patrizia Ricci è la candidata della Destra. Il Terzo polo si presenta diviso: Fli appoggia Guido Baldrati Folli, mentre l’Udc e il Partito dei pensionati schierano Gianfranco Spadoni. Desideria Raggi è la capolista per Forza Nuova, mentre Cinzia Pasi guida la lista locale Ravenna virtuosa.
MACERATA - Il centrodestra ricandida il presidente uscente, il pidiellino Franco Capponi, appoggiato anche da Lega nord, Fli, la Destra, Fiamma tricolore e dalla lista locale io amo Macerata-io amo l'Italia. Lo sfidante di centrosinistra è il casiniano Antonio Pettinari, appoggiato da Pd, Idv, Udc, Api e dalla Lista locale la nostra provincia-riformista civica ambientalista. Sel, Fds e la lista locale democrazia e legalità-una provincia migliore schierano Francesco Acquaroli. Gli altri due candidati in lizza sono Enzo Marangoni e Luigi Gentilucci.

LUCCA – Il centrosinistra ricandida il presidente uscente, l’ex margheritino Stefano Baccelli, sostenuto da Pd, Idv, Sel, Fds, Pensionati democratici riformisti italiani e dalla lista locale Cittadini per Baccelli. L’ex An Gabriele Attilio Brunini guida la coalizione di centrodestra, composta da Pdl, Lega nord, Udc, la Destra e la lista locale Fai la provincia con Brunini. Il Psi candida Graziano Pancetti, mentre Giuliana Loris Baudone è la candidata del Terzo polo, appoggiata dal Pli, dalla lista locale Donne al governo e dalla lista locale Nuovo Polo per la provincia di Lucca-Baudone presidente.
CAMPOBASSO - Il centrosinistra candida la democratica Micaela Fanelli che si presenta con una coalizione composta da Pd, Sel, Psi, Pdci, Api e la lista locale Costruire democrazia per Fanelli presidente. Sempre a sinistra l’Idv, insieme alla lista locale Guerriero Sannita–Muccio, appoggia Pierpaolo Nagni, mentre Simone Coscia è il candidato del Prc e della lista locale Partecipazione democratica. Il centrodestra si presenta compatto a sostegno del pidiellino Rosario De Matteis, che guida una coalizione con Pdl, Udc, Fli, Adc, Udeur, Pid, Forza del Sud, Popolari liberali, Progetto Molise, Molise civile e da tre liste locali: Provincia Amica-Rosario De Matteis presidente, Per il nostro Molise-Democrazia popolare, Diritti e libertà Molise. Gli altri due candidati sono Giovancarmine Mancini e Annibale Oreste Campopiano.

REGGIO CALABRIA – Il centrosinistra ricandida il presidente uscente, il democratico Giuseppe Morabito, con una coalizione composta da Pd, Pdci, Prc, Psi, Mpa e da due liste locali: Patto per Morabito e Morabito presidente. L’Idv e Sel candidano Giovanni Nucera. Il centrodestra schiera il pidiellino Giuseppe Raffa, sostenuto anche da Udc, Pri, Socialisti Uniti–Nuovo Psi, Fiamma tricolore, Popolari liberali, Patto cristiano esteso e da tre liste locali: Sud, Scopelliti presidente, Raffa presidente. Fli corre da sola e si affida a Patrizia Pelle. Gli altri candidati sono Pietro Fuda, Demetrio Cutrupi e Domenico Antonio "Mimmo" Greco.
(ala/spk) 13 Maggio 2011 20:14

Nessun commento:

Posta un commento