Roma - PIEMONTE
Vercelli – Il centrodestra si presenta con il pidiellino Carlo Riva Vercellotti, sostenuto da Pdl, Lega nord, La destra, Fiamma Tricolore e Partito dei pensionati. Lo sfidante di centrosinistra è il democratico Luigi Bobba, appoggiato da Pd, Moderati-orgoglio Piemonte, Pensionati e invalidi e Lista locale lista civica Vercelli Valsesia Bobba presidente. L’Idv, Sel, Fds, invece, sostengono la candidatura del dipietrista Carlo Rossi. Anche il Terzo polo si presenta diviso, con l’Udc che schiera Luciano Gualdi, mentre il Fli, l’Api e la Lega Lombardo Veneta puntano sul finiano Francesco Radaelli. Gli altri candidati sono Salvatore Sellaro e Roberto Romano.
LOMBARDIA
Mantova – Il centrosinistra schiera l’indipendente Alessandro Pastacci, appoggiato da Pd, Idv, Sel, Partito pensionati e lista locale comunità e territori con Pastacci, mentre Fds e la Sinistra popolare-Comunisti candidano Carlo Grassi. Il centrodestra punta sul leghista Giovanni Fava, sostenuto da Pdl, Carroccio, Pid e lista locale Benedini X Mantova. Il candidato presidente dell’Udc, invece, è il deputato Pietro Marcazzan. Gli altri candidati minori sono: Carlo Beduschi, Giorgio Rebuschi, Gloria Costani e Roberto Lamagni.
Pavia – Il centrodestra si affida al leghista Ruggero Armando Invernizzi, sostenuto da Pdl, Lega nord, Pid, Libertà e autonomia Noi Sud-Dc Lombardia. Il centrosinistra sostiene il democratico Daniele Bosone, che gode dell’appoggio di Pd, Idv, Sel e Lista locale civica Bosone presidente. Fds e la Lista locale insieme-Forti presidente appoggiano la candidatura di Teresio Forti. I Verdi si affidano a Roberto Albanese, mentre La destra a Massimo Granata. Vittorio Poma è il candidato dell’Udc e della lista locale Poma il presidente. Gli altri candidati presidenti sono: Anacleto "Cleto" Marini, Cesare Valentinuzzi, Enrico Bocca Corsico Piccolini, Giovanni Fassina, Vincenzo Sardiello e Tiziano Casarini.
VENETO
Treviso – Il centrodestra ricandida il presidente uscente leghista Leonardo Muraro, appoggiato da Pdl, Lega nord e da tre liste civiche: Razza Piave, Insieme al centro autonomia e libertà e Forza Veneto per l'Italia. Il centrosinistra propone la democratica Floriana Casellato, sostenuta da Pd, Idv, Sel e dalla lista locale la Sinistra unita per la Marca. Il Prc corre da solo guidato da Silvano Lazzarin. Il casiniano Marco Zabotti è il candidato presidente del Terzo polo e gode del sostegno di Udc–Fli–Api e dell’Unione Nord Est Lista Locale Marca Civica. Gli altri due candidati minori sono: Sergio Padovan e Antonio Guadagnini.
FRIULI VENEZIA GIULIA
Trieste – Il centrosinistra ricandida il presidente uscente la democratica Maria Teresa Bassa Poropat, sostenuta da Pd, Idv, Sel, Fds, Psi, Slovenska Skupnost e dalla Lista Bassa Poropat. Il candidato del centrodestra è il pidiellino Giorgio Ret che riceve l’appoggio di Pdl, Pensionati e la Lista civica Dipiazza per Trieste, mentre la Lega Nord corre da sola con Paolo Polidori. Il Terzo polo si divide: da una parte l’Udc si affida a Roberta Clon, mentre il Fli punta su Enrico Sbriglia. Gli altri due candidati sono Alessandro Giombi e Francesco Cervesi.
Gorizia – Il centrosinistra ricandida il presidente uscente Enrico Gherghetta, appoggiato da Pd, Idv, Sel e Fds. Il centrodestra appoggia la candidatura della pidiellina Simonetta Vecchi, sostenuto da Pdl, Lega nord, Pensionati, da Isontino Tricolore con Cosma e dalla Lista per Simonetta Vecchi. Il candidato terzopolista di Udc e Fli è Stefano Cosma.
EMILIA ROMAGNA
Ravenna – Il centrosinistra candida il democratico Claudio Casadio, sostenuto da Pd, Idv, Sel, Fds, Pri e i Radicali laici socialisti, mentre il centrodestra si affida al leghista Rudi Capucci che gode dell’appoggio di Pdl e Lega nord. Patrizia Ricci è la candidata della Destra. Il Terzo polo si presenta diviso: Fli appoggia Guido Baldrati Folli, mentre l’Udc e il Partito dei pensionati schierano Gianfranco Spadoni. Desideria Raggi è la capolista per Forza Nuova, mentre Cinzia Pasi guida la lista locale Ravenna virtuosa.
MARCHE
Macerata - Il centrodestra ricandida il presidente uscente, il pidiellino Franco Capponi, appoggiato da anche da Lega nord, Fli, la Destra, Fiamma tricolore e la lista locale io amo Macerata-io amo l'Italia. Lo sfidante di centrosinistra è il casiniano Antonio Pettinari, appoggiato da Pd, Idv, Udc, Api e la Lista locale la nostra provincia-riformista civica ambientalista. L’estrema sinistra, composta da Sel, Fds e la lista locale democrazia e legalità-una provincia migliore, schiera Francesco Acquaroli. Gli altri due candidati in lizza sono Enzo Marangoni e Luigi Gentilucci.
TOSCANA
Lucca – Il centrosinistra ricandida il presidente uscente, l’ex margheritino Stefano Baccelli, sostenuto da Pd, Idv, Sel, Fds, Pensionati democratici riformisti italiani e la lista locale Cittadini per Baccelli. L’ex An Gabriele Attilio Brunini guida la coalizione di centrodestra, composta da Pdl, Lega nord, Udc, la Destra e la lista locale Fai la provincia con Brunini. Il Psi candida Graziano Pancetti, mentre Giuliana Loris Baudone è la candidata del Terzo polo, appoggiata dal Pli, dalla lista locale Donne al governo e dalla lista locale Nuovo Polo per la provincia di Lucca-Baudone presidente.
CAMPANIA
Campobasso – Il centrosinistra candida la democratica Micaela Fanelli che si presenta con una coalizione composta da Pd, Sel, Psi, Pdci, Api e la lista locale Costruire democrazia per Fanelli presidente. Sempre a sinistra l’Idv, insieme alla lista locale Guerriero Sannita–Muccio appoggia Pierpaolo Nagni, mentre Simone Coscia è il candidato del Prc e della lista locale Partecipazione democratica. Il centrodestra si presenta compatto a sostegno del pidiellino Rosario De Matteis, che guida una coalizione con Pdl, Udc, Fli, Adc, Udeur, Pid, Forza del Sud, Popolari liberali, Progetto Molise, Molise civile e da tre liste locali: Provincia Amica-Rosario De Matteis presidente, per il nostro Molise-Democrazia popolare, Diritti e libertà Molise. Gli altri due candidati sono Giovancarmine Mancini e Annibale, Oreste Campopiano.
CALABRIA
Reggio Calabria – Il centrosinistra ricandida il presidente uscente, il democratico Giuseppe Morabito, con una coalizione composta da Pd, Pdci, Prc, Psi, Mpa e da due liste locali: Patto per Morabito e Morabito presidente. L’Idv e Sel candidano Giovanni Nucera. Il centrodestra schiera il pidiellino Giuseppe Raffa, sostenuto anche da Udc, Pri, Socialisti Uniti–Nuovo Psi, Fiamma tricolore, Popolari liberali, Patto cristiano esteso e da tre liste locali: Sud, Scopelliti presidente, Raffa presidente. Fli corre da sola e si affida a Patrizia Pelle. Gli altri candidati sono Pietro Fuda, Demetrio Cutrupi e Domenico Antonio "Mimmo" Greco.
(spk) 12 Maggio 2011 18:41
Nessun commento:
Posta un commento